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TAGLIANDO Auto? Il Perché e Per Come!

QUANDO FARE IL TAGLIANDO DEL Vostro Mezzo?

Una delle domande più gettonate tra gli automobilisti è: “quando devo effettuare il tagliando alla mia auto?”
La risposta varia da vettura a vettura, ogni tipologia di auto infatti segue tempi e chilometraggi per il tagliando diversi.

FARE IL TAGLIANDO DELL’AUTO? SIGNIFICATO!

Il tagliando auto è un check up che ogni veicolo circolante dovrebbe sostenere periodicamente con lo scopo di intervenire sull’auto prima che si generino problemi meccanici o altri malfunzionamenti. Il tagliando non è obbligatorio per legge, ma viene consigliato dalla casa costruttrice per mantenere elevate le prestazioni della vettura ed estendere la validità della garanzia.

 

QUALI MANUTENZIONI SVOLTE DURANTE UN TAGLIANDO?

PRESSIONE PNEUMATICI

La sostituzione dell’olio va effettuata con regolarità, la spia del cruscotto accesa ci aiuta a capire quando la quantità rimasta risulta insufficiente.
Durante il tagliando con il cambio dell’olio verrà sostituito anche il filtro dell’olio motore, necessario per raccogliere le impurità.

DISCHI E PASTIGLIE FRENI

Dischi e pastiglie sono componenti fondamentali dell’impianto frenante: senza di essi i freni non esisterebbero e, quando si usurano o funzionano male, l’incolumità degli automobilisti viene messa in serio pericolo. Durante il tagliando il meccanico si accerterà che le pastiglie dei freni non siano troppo consumate (quando il loro spessore è inferiore a 2-3 mm) e che il disco freni sia ancora efficiente.

FILTRO DELL’ARIA

La funzione di un filtro aria è nota per essere una delle attività funzionamento di un motore a scoppio, qual è quello delle nostre auto.

Come si sa, il filtro aria dell’auto è posizionato sulla testata del motore, in una scatola di plastica, a esso agganciata attraverso delle viti, che ne permette facilmente l’estrazione e il cambio. La scatola è rigorosamente ermetica, tale da non permettere l’infiltrazione di materiale proveniente dall’esterno, e ciò è ottenuto attraverso l’uso di una gomma siliconata che fissa il suo bordo alla parte del motore cui è agganciata. Il filtro tende a sporcarsi facilmente e smette di essere efficace intorno ai 15000/30000 km. Se percorriamo strade di campagna o in generale strade polverose la sua vita utile sarà molto più breve.

CINGHIA DI DISTRIBUZIONE

E’ un elemento sottoposto a continue tensioni e dunque soggetto ad usura. La rottura della cinghia di distribuzione causerà gravi danni al motore che dovrà poi essere sostituito.
La cinghia di distribuzione ha la funzione di sincronizzare l’albero motore con l’albero a camme, che regola il movimento di pistoni e valvole. In alcuni modelli di auto la cinghia di distribuzione permette il funzionamento della pompa dell’acqua necessaria a raffreddare il motore.

EXTRA CONTROLLI EFFETTUATI IN FASE DI TAGLIANDO

  • L’impianto di scarico
  • La batteria dell’auto
  • Il liquido lavavetri
  • Il liquido refrigerante del climatizzatore
  • Il radiatore
  • Le candele
  • Le luci

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