Automotive: Il Futuro dell’auto
Mobilità, sharing, connessione, self-driving.
Questi concetti proiettano il marketing dell’auto in un futuro che in realtà è già presente, per quanto in sperimentazione.
Chi Guiderà?
Secondo uno studio condotto da McKinsey, il trend che ridefinirà il mercato dell’automotive sarà l’avvento delle self-driving cars o autonomous vehicles. Ma prima che queste arrivino al mercato consumer con prezzi accettabili per tutti, dovrà passare molta acqua sotto i ponti. A oggi la guida autonoma esiste solo per i mezzi agricoli e di servizio; si prevede, invece, che nel 2040 possano avere la piena tecnologia self-driving i mezzi di trasporto pesanti. Per le auto consumer bisognerà aspettare qualche anno in più, ma la loro adozione su larga scala potrebbe portare benefici su più fronti:
I guidatori avrebbero a disposizione in media 60 minuti in più al giorno, potendo dedicare questo tempo a lavorare, rilassarsi o fruire prodotti di intrattenimento.
Il tasso di incidenti diminuirà del 90%, consentendo risparmi di miliardi di dollari per la sanità.
Lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma incentiverà l’innovazione nei settori affini, soprattutto nella robotica e nell’intelligenza artificiale.