Ammortizzatori e la loro sostituzione periodica
Gli ammortizzatori dell’auto sono spesso dei componenti poco considerati dal punto di vista della manutenzione. Inoltre, quando si stanno scaricando o usurando, gli ammortizzatori delle automobili danno dei segnali significativi.
Controllare gli ammortizzatori dell’auto è una pratica molto importante da eseguire periodicamente per evitare spiacevoli situazioni. Da loro, infatti, dipendono in gran parte la tenuta di strada del veicolo.
QUANDO e COME gli ammortizzatori sono da cambiare?
Di solito, il controllo degli ammortizzatori fa parte del servizio auto responsabile dell’ispezione. Tuttavia, la raccomandazione generale è di controllare ogni 20.000 km circa e sostituire ogni 80.000 km. Allo stesso tempo, per riconoscere un’eventuale usura prematura, occorre prestare attenzione alla presenza dei seguenti segni:
-
- Vibrazioni del volante
- Minore efficienza durante la frenata
- Auto che tende a “coricarsi” in curva
- Auto che slitta sul bagnato anche procedendo a ridotta velocità
- Usura anomala degli pneumatici
- Generale minore tenuta di strada
Se noti uno o più di questi segni, ti consigliamo di far controllare gli ammortizzatori presso un centro di assistenza auto professionale in grado di identificare il problema. Se l’ammortizzatore dell’auto è scarico ma non danneggiato, non necessita di sostituzione e può essere rigenerato. Al contrario, se c’è una parte usurata, quella parte deve essere sostituita. Se è così, non significa che devono essere sostituiti tutti e quattro, ma almeno due sul coassiale. Impossibile, infatti, sostituire un solo ammortizzatore, altrimenti l’assetto della vettura non sarà più bilanciato. Anche se prima o poi i tuoi ammortizzatori dovranno essere sostituiti, ci sono comunque alcune buone abitudini di guida che puoi adottare per prevenire l’usura prematura degli ammortizzatori. Quando le buche sono inevitabili o quando si stressa l’auto,
Ad esempio, decelerando dolcemente senza colpire i freni. Infatti, una brusca frenata pre-carica l’ammortizzatore, impedendogli di assorbire l’urto al momento giusto. Dovrebbero essere evitati anche colpi laterali o acuti. Questo tipo di urto, anche piccolo o insignificante (es. contro il marciapiede), oltre a poter danneggiare gli pneumatici, aumenta il rischio di spostamento dei punti di appoggio degli ammortizzatori della vettura. In generale, ricorda sempre che una guida attenta è la cosa migliore per tutti: per te, per gli altri e anche per parti della tua auto come gli ammortizzatori!