Pneumatici estivi, quali scegliere?
Parliamo di pneumatici estivi: modelli, tipologie e quali scegliere, perchè dal 15 Aprile decade l’obbligo delle coperture invernali. Tutti gli automobilisti che praticano il cambio gomme adesso andranno ad equipaggiare la propria auto con coperture estive: quali sono i migliori pneumatici, i vari modelli e quali sceglierle?
Quali i vantaggi tangibili di una gomma estiva. Per naturale concezione è fatta per lavorare a temperature nettamente più alte. Per la mescola scelta e per la quantità e la disposizione degli intagli il beneficio principale, oltre a garantire maggiore aderenza, è anche in merito al consumo di carburante, necessariamente ottimizzato per la stagione più calda.
La fascia media è forse quelle che offre il compromesso giusto per l’automobilista di tutti i giorni, che deve affrontare il tragitto casa-lavoro e qualche uscita fuoriporta. Diverso è il discorso per le fasce basse di mercato, fatte per chi non ha alcuna pretesa prestazionale: attenzione però, perchè questi non garantiscono esattamente livelli di aderenza sufficienti.
La composizione e la forma del battistrada incidono notevolmente sulla resa della gomma. Il numero e la forma degli intagli permette di variare la superficie di appoggio a terra e quindi la forza sviluppabile in curva, e di controllare l’espulsione dell’acqua su strade bagnate: in base alla disposizione si riconoscono pneumatici simmetrici, asimmetrici o direzionali.
Anche il profilo dello pneumatico aiuta nella definizione del comportamento in curva, poichè una spalla più quadrata tende a massimizzare l’appoggio, mentre dei tasselli di generose dimensioni permette a tutta la struttura di limitare la deformazione.