Vita dei pneumatici! Smontaggio e montaggio. Perché non si può fare da soli!
Se a stabilire quando un pneumatico arriva a “fine vita” è un professionista, quale spetta a lui l’operazione di sostituzione. Per il semplice motivo che il cambio gomme richiede macchine specifiche e la misura precisa di alcuni parametri dati dalle case costruttrici.
La scelta del pneumatico dipende dal tipo di veicolo e da alcuni fattori come l’indice di carico, misura dei cerchioni ecc. Una volta scelto, occorre equilibrare il pneumatico sul cerchione tenendo conto della canalettatura (misura in pollici del cerchione), della convergerza (cioè l’angolo di inclinazione della ruota rispetto all’asse longitudinale del veicolo) e altri aspetti per la sicurezza. Se non avete una chiave dinamometrica, eccovi un altro motivo per il quale non potete fare da soli!
Pneumatico fuori uso è diverso da pneumatico usato
Se i pneumatici sono usati ma ancora in buone condizioni possono essere “ricostruiti” seguendo quanto stabilito dalla disciplina di settore tecnica e stradale. Nel caso, è possibile procedere con una parziale ricopertura che restituisca capacità di tenere strada e prestazioni. La dicitura PFU indica, invece, sempre un rifiuto da smaltire.
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