Spie dell’auto e consigli su cosa fare se rimangono accese.
1. Insufficiente pressione dell’olio
Fermare subito il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiamare soccorso stradale.
2. Temperatura elevata del liquido di raffreddamento del motore.
Malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Spegnere subito il veicolo. Aspettare che raffreddi e controllare il livello del liquido. Se la spia rimane accesa chiamare il soccorso stradale.
3. Preriscaldamento delle candelette
Si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldo e quindi è tutto bene se si spengono dopo qualche istante! Se invece lampeggia o rimane fissa a temperature più alte vuol dire che c’è un guasto. Recarsi in officina il prima possibile.
4. Avvertimento freno a mano inserito
Basta levarlo. Se invece la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante (liquido dei freni): chiamare il soccorso stradale.
5. Usura pastiglie freni
Per le vetture che hanno tale dispositivo avverte l’approssimarsi dell’usura delle stesse (anteriori o posteriori). Se la spia rimane accesa provvedere a farle sostituire il prima possibile.
6. Mancata ricarica della batteria
La causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un’autonomia limitata con la batteria, chiamare il soccorso stradale.