Revisione Auto 2020 PROROGA a Ottobre
Revisione auto 2020: cosa cambia?
In considerazione dello stato di emergenza nazionale di cui alla delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, è autorizzata fino al 31 ottobre 2020 la circolazione dei veicoli da sottoporre entro il 31 luglio 2020 alle attività di visita e prova di cui agli articoli 75 e 78 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 ovvero alle attività di revisione di cui all’articolo 80 del medesimo decreto legislativo.
Come noto la revisione auto è un adempimento che viene richiesto ad ogni proprietario di auto con cadenza quadriennale o biennale a seconda del tipo di auto.
Normalmente la revisione deve essere fatta entro il mese corrispondente al rilascio della carta di circolazione o corrispondente all’ultima revisione.
Perciò sono interessati a questa moratoria le auto, i ciclomotori e i motocicli immatricolati da marzo a luglio 2016 oppure con ultima revisione compresa fra marzo e luglio 2018.
I proprietari di auto che rientrano in questa casistica potranno quindi circolare anche senza aver effettuato la revisione periodica entro il termine previsto ordinariamente per legge, senza incorrere in nessuna sanzione.
Entro il 31 ottobre il proprietario dovrà procedere in ogni caso ad effettuare la revisione.
Nella speranza che non siano necessari altri rinvii, si tornerà quindi alla ripresa delle scadenze naturali delle revisioni a partire da agosto.