Cose da sapere su cambio olio e filtro
Cambio Olio
L’olio motore oltre a lubrificare tutti i componenti meccanici, ha la funzione di proteggere il motore da impurità.
Nelle auto moderne viene segnalato quando ci sono problemi di mancata lubrificazione, oppure per verificare manualmente basta aprire il vano motore e controllare l’asticella del livello dell’olio.
Una regolare lubrificazione garantisce un corretto funzionamento del motore, evitando malfunzionamenti e ottenere così sempre il massimo in termini di prestazioni.
La sostituzione è indicata sul libretto di uso e manutenzione dell’ auto, nei modelli più recenti una spia presente sul cruscotto avvisa con anticipo quando sia giunto il momento di effettuare il cambio, non esiste una percorrenza standard uguale per tutte le auto, per cui si consiglia sempre una verifica.
Ogni auto ha bisogno di una tipologia di olio specifica, questa indicazione è fornita dal costruttore nel libretto di uso.
Officina Cotabo utilizza tecnologie di ultima generazione per trovare sempre l’olio più giusto per il vostro motore e si affidano solo a partner di eccellenza.
Filtro olio
Il Filtro dell’olio ha il compito di raccogliere impurità che si generano durante la combustione evitando danni irreparabili, come il suo totale arresto.
Le tipologia di Filtro olio cambia a seconda del modello di auto, possono essere divisi in quattro categorie: magnetico, a sedimentazione, a centrifuga e meccanico. Nella maggior parte delle automobili in commercio si trova il Filtro meccanico.
Quest’ultimo è composto da un materiale cartaceo e si presenta con una forma cilindrica, ne esistono due. Avvitabile, e a immersione. In entrambi i casi, il Filtro possiede membrane che trattengono impurità, mantenendo l’olio sempre pulito e il motore sempre efficiente.
Di norma si consiglia il cambio Filtro olio ogni volta si effettua il cambio olio motore. Come indicazione generale per i veicoli più recenti il periodo per il cambio Filtro olio è compreso tra i 15.000 e i 30.000 km a seconda del motore presente sull’auto.
Qualora si volesse procedere da soli, se non si è particolarmente sicuri sul da farsi, il nostro consiglio è sempre quello di farsi seguire da una persona esperta.