Con l’auto all’estero…Consigli..
Sia che il viaggio in auto sia breve o che abbiate deciso di macinare migliaia di Km per una vacanza avventurosa, spostarsi in auto può essere molto stressante.
Alcuni consigli utili per affrontare in relax e confort il vostro viaggio in auto. L’imperativo sicuramente è quello di non caricarsi di troppi bagagli, per 2 motivi importanti: risparmiare carburante e viaggiare comodi.
Piccoli trucchi per rendere il vostro viaggio meno stressante e più comodo possibile:
- Utilizzare sacchetti di tela e zaini per ottimizzare lo spazio nel bagagliaio . Cercate di evitare tutti i contenitori rigidi, il cui volume può occupare spazio inutile. Usare se possibile solo borse, e zaini che possono essere ospitati meglio nel bagagliaio. Nel frattempo, se avete in programma di fare delle tappe per strada e trascorrere una notte in un albergo, tipico dei viaggi on the road, preparate una borsa piccola con il minimo indispensabile per utilizzarlo in quelle ore, in modo da non dover rimuovere di continuo le valigie più grandi dalla vostra auto.
- Vestirsi comodamente . Visto che i passeggeri saranno seduti per un lungo periodo di tempo è di grande importanza per stare comodi, scegliere l’abbigliamento più adatto, tessuti ampi e traspiranti, il consiglio è quello di vestirsi “a strati” .
- Portare un dispositivo di raffreddamento . Vi è consigliabile posizionare alimenti non deperibili o di frutta da mangiare per strada, come anche l’acqua per idratarsi, in una comoda borsa con ghiaccio o di quelle di plastica con isolamento termico.
- Portare dispositivi GPS . Invece degli ormai vecchi rotoli di cartine stradali, è sempre una buona cosa portare con se navigatori satellitari e dispositivi gps in generale, che offre un grande aiuto per dirigervi in modo efficace lungo la vostra destinazione, soprattutto se si desidera viaggiare in un luogo a voi sconosciuto. Se l’auto è a noleggio, lo si può includere tranquillamente con pochi euro nel vostro contratto di nolo. Nel frattempo, i proprietari di smartphone di ultima generazione con gps integrato, possono scegliere di installare facilmente navigatori off-line, cioè quelli che non hanno bisogno di spese extra come la connessione ad internet per il loro funzionamento.
- Caricabatterie per i vostri apparecchi elettronici . Al fine di evitare qualsiasi “crisi” e di essere tagliato fuori dal mondo, è una buona scelta portare con voi un caricabatteria da auto o addirittura un comodissimo carica dispositivi ad energia solare.
- Munirsi sempre di apparecchiature di emergenza. Prima di partire, è chiaro che è necessario procedere ad una revisione generale della condizione della vettura per evitare qualsiasi inconveniente in viaggio, ma sarà anche utile munirsi di un kit di emergenza, tra cui giubbotto catarifrangente e triangolo di segnalazione (obbligatori per legge), oltre ad una torcia elettrica, ruota di scorta e cavi per la batteria.
- Accessori per la pulizia . Porta sempre con te salviette umidificate, fazzoletti e sacchetti per i rifiuti (è sempre importante rispettare l’ambiente).