Mercato che Parla per migliorare le Performance. Ascoltando.
Il settore del turismo e dell’automotive sono intrinsecamente legati. La Guida Michelin, ad esempio, nata nel 1900 proprio con il proposito di fare spostare più persone sul territorio, e a promuoverlo era proprio un’azienda francese produttrice di pneumatici. La start-up Travel Appeal – intelligence through data – utilizza dati contestuali sui trasporti e sulla fruizione del territorio (musei, ristoranti, ecc.) e feedback degli utenti attraverso un algoritmo proprietario, con lo scopo di vendere soluzioni alle aziende di diversi settori.
Il fondatore di Travel Appeal, ha messo in guardia la platea, bisogna assicurare la miglio esperienza ai propri utenti sulle piattaforme digitali. Gli utenti, infatti, sono abituati ai livelli di user experience di Airbnb o di Booking.com, che formano le dette liquid expectations nelle esperienze dei consumatori in qualsiasi settore.
È importante monitorare, ascoltando il mercato che parla sempre di più digitale: un cliente di un albergo non si lamenterà di un disservizio, ma lascerà una recensione negativa online.
I trend più importanti nel settore travel & hospitality:
- Cognify: con l’intelligenza artificiale (grazie a IBM e a Google, presto l’AI sarà alla portata di tutti), si potrà personalizzare in tempo reale l’esperienza degli utenti
- Virtuality: la realtà virtuale potrà permettere ai turisti di assaporare la meta prima di partire, o agli automobilisti di provare un’esperienza di guida con l’auto ferma in concessionaria.
- Tracking: con il tracciamento dei comportamenti digitali degli utenti in tempo reale sarà possibile offrire esperienze sempre più personalizzate.
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