Cosa controllare prima di mettersi in viaggio per non dover far fronte a situazioni di soccorso?
Revisione Auto: controllare regolarità revisione: 4 anni dall’immatricolazione e poi ogni 2 anni.
Livello Olio: verificabile estraendo l’astina che fa da tappo nel motore e, aggiungerlo in mancanza, perché il rischio è di causare danno al motore.
Livello liquido di raffreddamento: con il caldo di stagione la possibilità di restare in coda è frequente, ed il motore necessità del liquido di raffreddamento per non surriscaldare il motore.
Livello liquido lavavetri e spazzole tergicristalli: verificare le loro condizioni per poter contare sempre sulla pulizia e l’ottima visibilità del parabrezza.
Stato dei freni verificando che non sentiate anomalie sul pedale del freno e che l’arresto del veicolo sia immediato.
Funzionamento delle luci e degli stop.
Livello della batteria.
Controllo condizionatore: permette di passare un viaggio al fresco e di essere lucidi nella guida; Se l’abitacolo raggiunge temperature elevate ci potrebbero essere problemi sullo stato di lucidità del conducente che reagirebbe come se avesse bevuto bevande alcoliche.
Viaggiate con bambini? Controllare omologazione dei seggiolini.
Pneumatici? Controllare lo stato di usura e la pressione. L’usura si verifica controllando il battistrada, che non abbia un solco inferiore a 1.6mm, mentre, la pressione influisce anche sui consumi di carburante. Infine, la possibilità di forare non può essere eliminata per non trovarvi in difficoltà, controllare le condizioni della ruota di scorta e tenete presente la possibilità di una maggior sicurezza con i pneumatici DriveGuard da noi consigliati.
Controllo a bordo, avere triangolo d’emergenza ed giubbotto catarifrangente che sono obbligatori per legge.